Il destino di questa traduzione

Cari lettori,

Mi rendo conto che sarebbe stato il caso di scriverne già a suo tempo, ma con il foglio 52 la parte veramente utile del trattato è finita (resta ancora qualche spigolatura, un giorno me ne occuperò). Con il completamento della sezione su “Gli altri maestri”, il grosso del lavoro è fatto a soli due anni e mezzo dall’inizio del progetto!

Ora sono impegnato a ritornare all’inizio e rivedere le traduzioni cercando di correggere errori, imperfezioni, ingenuità commesse. Purtroppo il MS 3227a resta una noce durissima da schiacciare e continuo a sentirmi spesso perso. Per fortuna dizionari, confronti e spesso rituali blasfemi mi sono d’aiuto. Come sempre l’impegno c’è! Dove ho trovato necessario rivedere il testo troverete una nota in cima che dichiara la revisione avvenuta.

Buon allenamento a tutti!

Annunci

3 risposte a “Il destino di questa traduzione

  1. :O nooooooo Volete dire che l’unico frammento di testo di scherma con Arma e scudo esistente (74r) non lo traducete?!
    😥

  2. Lavoro titanico! Davvero un peccato per spada e scudo… tecnica antichissima e longeva.

  3. In definitiva il frammento in questione non dice nulla di veramente utile. Qualcosa del genere di “Per combattere con spada e scudo o brocchiere uno deve prima sapere che…” e lì si tronca. Non aspettatevi comunque che ci fossero dentro rivelazioni super affascinanti, probabilmente vi avrebbe detto di fare esattamente le stesse cose fatte con la spada lunga – che guarda caso, sono il più delle volte consigli tattici sull’arte marziale prima che sull’arma specifica.

    Buona scherma!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...