Su questo blog

Lo scopo di questo blog è quello di rendere pubblici gli sforzi dell’A.S.D. Septem Custodie ed in particolare i miei per la traduzione e l’adattamento in italiano del Manoscritto 3227a, anche conosciuto come Hanko Döbringer Fechtbuch, anche se è un fatto noto che il testo sicuramente non è stato scritto da quel misterioso maestro di scherma.

A questo scopo ho lavorato partendo da una coppia di precedenti traduzioni, rispettivamente quella in inglese moderno creata da David Lindholm, reperibile a questo indirizzo, e quella in francese di un’associazione chiamata ARDHAME, reperibile a questo indirizzo. Non contento di un lavoro puramente derivativo e preoccupato degli effetti deleteri di una doppia traduzione, ho lentamente iniziato ad affrontare il lungo apprendimento del Mittelhochdeutsch. Con l’aiuto di alcuni dizionari sono ora in grado di avvicinarmi in un faticoso “corpo a corpo” con il testo originale.

E’ possibile reperire un indice dell’intero manoscritto su Wikipedia, a questo indirizzo. La pagina è in Inglese, ma abbiamo provveduto a tradurla, e forse un giorno la caricheremo sulla grande enciclopedia online. Il nostro lavoro riguarda tutti i fogli del manoscritto che contengano delle informazioni utili alla ricostruzione della scherma del periodo. Alcuni di essi, ahimè, sono solo frammenti.

Per quello che riguarda le immagini del testo originale, ce le siamo procurate sul sito di un’associazione scandinava, chiamato hroarr.com. Il manoscritto è immagazzinato in forma di immagini archiviate su un file .zip.

Trovate una trascrizione diretta del testo (in tedesco dal manoscritto) a questo indirizzo. Non è quella di Mr. Lindholm, bensì si tratta di una più recente ad opera di Dierk Hagedorn dell’Hammaborg, associazione schermistica storica di Amburgo.

Ringrazio Giorgio Fonda di avermi dato l’aiuto più significativo, a partire dallo stimolo a cominciare il lavoro. Senza di lui non ci sarebbe nulla di tutto questo.

-Francesco Lanza

2 risposte a “Su questo blog

  1. Pingback: Aggiornata la sezione “Su questo blog” « Hanko Döbringer in Italiano

  2. Grandi ragazzi! è sempre bello trovare “colleghi” che abbiano voglia di mettere in comunione i propri sforzi! continuate così!
    Dave
    – La Sala delle Armi, Torino –

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...